Orologi Blancpain, la raffinatezza dell’alta orologeria
La storia di Blancpain
Dal 1735 Blancpain, il marchio di orologi più antico al mondo, contribuisce all’evoluzione dell’orologeria meccanica rispettando il savoir-faire tradizionale del suo fondatore. Jehan-Jacques Blancpain fonda il marchio Blancpain a Villeret, nell’attuale Giura Bernese. Il 1815 è un anno fondamentale: il pronipote di Jehan-Jaques, Frédéric-Louis Blancpain, trasforma la bottega artigianale in un’impresa in grado di produrre in serie. Da queste radici, Blancpain sviluppa una indiscussa capacità manifatturiera, con abilità e competenze che ancora oggi l’intero settore orologiero le riconosce, anche per la capacità di conciliare nella sua Manifattura valori in apparente contraddizione fra loro, come il rispetto della tradizione e la continua ricerca dell’innovazione. Come accadeva in passato, tutti i componenti del movimento sono rifiniti a mano, proponendo una attuale versione delle forme, delle complicazioni e dei metodi produttivi del secolo scorso.
Lo stile Blancpain
Dalla sua fondazione, Blancpain si fa portatrice dei valori della grande tradizione orologiera. I segnatempo Blancpain non sono soltanto il risultato di abilità tecniche ma vengono pensati fin dall’origine come accessori eleganti, dalle linee aggraziate, capaci di emozionare. Il rispetto per la tradizione non diviene barriera per l’innovazione: al contrario, la storia della Manifattura di Le Brassus è una fonte inesauribile di idee, ispirazione per ripensare soluzioni tecniche ed estetiche dei propri orologi.
Blancpain; Collezione Villeret
Il villaggio natale della Manifattura, Villeret, ha dato il nome alla collezione più tradizionale e rappresentativa del marchio Blancpain. Fermamente ancorati allo stile originario Blancpain, questi modelli incorporano i codici stilistici della Maison: la lavorazione a doppio filo della cassa, e gli inconfondibili numeri romani curvi su quadranti chiari. La collezione Villeret include complicazioni meccaniche tradizionali, quali calendari, fasi lunari o riserve di carica, ma anche innovazioni uniche, quali il calendario cinese tradizionale.
Blancpain; Collezione Fifty-Fathoms
La collezione di orologi subacquei Fifty-Fathoms è dedicata agli sportivi appassionati del mondo marino. Le radici della sua tradizione risalgono al primo orologio subacqueo della Maison, realizzato nel 1953, e si distinguono oggi per scelte stilistiche chiare e ben riconoscibili in tutti i modelli della collezione, associate all’affidabilità tecnica richiesta ad uno strumento da immersione.
Manutenzione orologi Blancpain
Un orologio è dotato di un meccanismo interno composto da numerosi ingranaggi, incessantemente in movimento ed in contatto fra loro. Per questo, Blancpain suggerisce di sottoporre ogni orologio ad una verifica ogni 4-5 anni, considerando l’affidabilità dell’orologio e le condizioni in cui è stato utilizzato, al fine di valutare l’esigenza di un intervento di revisione volto a pulire il meccanismo, garantirne l’impermeabilità e assicurarne un ottimale funzionamento.
Per gli interventi di cambio pila, Blancpain suggerisce di rivolgersi ad un Centro Assistenza autorizzato, che garantisca apparecchiature e strumenti necessari per svolgere l’intervento e competenze verificate per operare con la dovuta professionalità.
Per tutti gli orologi, ma in particolare nel caso in cui vengano utilizzati a contatto con l’acqua, Blancpain suggerisce inoltre di verificare l’impermeabilità della cassa ogni anno, possibile con un test gratuito presso il Centro Assistenza Blancpain di Hausmann & Co.