Lucidatura

La lucidatura orologi è un processo complesso e articolato in varie fasi, per le quali sono necessari diversi macchinari e una sapiente sensibilità nelle mani del Maestro Lucidatore.
Prima di poter effettuare la lucidatura, sia la cassa che il bracciale devono essere ben puliti. Per questa operazione si utilizza una vasca ad ultrasuoni che riesce a rimuovere anche le incrostazioni più difficili. Una volta asciugati, i pezzi sono pronti per essere lucidati.
Per la lucidatura orologi le casse e i bracciali moderni richiedono cura e attenzione. Le superfici lucide si alternano con parti satinate, complicando notevolmente il lavoro del lucidatore, che si aiuta con un nastro speciale per coprire le parti che non devono essere, in un caso, satinate, e nell’altro, lucidate. Per la lucidatura orologi vengono utilizzate delle spazzole morbide sulle quali si passa della pasta abrasiva, contenente polvere di diamante. Per questo tipo di trattamento, è necessaria molta accortezza per ottenere un effetto uniforme e l’ausilio dei giusti macchinari.
Sempre più spesso gli orologi hanno delle parti sabbiate, che vengono realizzate con uno speciale macchinario che produce un forte getto di sabbia da direzionare, tramite un augello, sulla parte interessata.
Se gli orologi hanno una cassa rodiata (come tipico per gli orologi placcati o per quelli in oro bianco), il rodio rimosso durante la lucidatura viene applicato nuovamente, direttamente all’interno del nostro Centro Assistenza, assicurando in questo modo la massima purezza di ciascun bagno di rodiatura.
Terminato il processo di lucidatura, le parti sono sottoposte ad un nuovo lavaggio nella vasca ad ultrasuoni, per rimuovere i residui della lavorazione, e asciugate con un getto di aria calda, prodotto da un macchinario apposito, che permette di non lasciare aloni.

PRENDI UN APPUNTAMENTO IN NEGOZIO O RICHIEDI INFORMAZIONI


Stories