Orologi Patek Philippe
La storia di Patek Philippe
La storia della Maison Patek Philippe inizia nel 1839, quando Antoine Nobert de Patek avvia la propria attività di orologiaio, che lo porterà nel 1851 ad unirsi in società con l’innovativo orologiaio Jean-Andrien Philippe, dando vita alla più antica Manifattura d’orologeria indipendente di Ginevra. Patek Philippe si è sempre distinta per la sua esemplare padronanza nella realizzazione di complicazioni orologiere, ovvero tutte quelle funzioni addizionali oltre alla semplice indicazione dell’ora. La grande competenza in questo campo viene dimostrata nella produzione di orologi estremamente complicati entrati nella storia dell’orologeria, come l’orologio astronomico Packard, del 1927, e la supercomplicazione da tasca Graves, del 1933. Nel 1989 l’Azienda presenta il Calibro 89, orologio da tasca dotato di 33 complicazioni che lo hanno reso l’orologio portatile più complicato del mondo. Nel 2014 Patek Philippe celebra i 175 anni ininterrotti di attività, presentando in quell’occasione il Patek Philippe Grandmaster Chime, l’orologio da polso più complicato della Maison, dotato di 20 complicazioni, fra le quali cinque suonerie, visibili su una cassa girevole.
Lo stile Patek Philippe
Patek Philippe si distingue per la scelta e la capacità di progettare e costruire integralmente tutti i componenti dei movimenti e delle parti dell’abbigliamento. La Manifattura ha da sempre fondato il proprio lavoro su dieci valori: indipendenza, tradizione, innovazione, qualità e lavorazione a regola d’arte, rarità, valore, estetica, servizio, emozione ed infine retaggio. La perfezione meccanica e la raffinatezza estetica fanno sì che ogni segnatempo sia un’opera d’arte dell’orologeria.
Le collezioni Patek Philippe
Patek Philippe Calatrava: purezza leggendaria
Riconosciuta come la collezione di orologi più eleganti e senza tempo della Manifattura, la collezione Calatrava nasce nel 1932 con la ref. 96, le cui linee essenziali si affermano sin da subito come il simbolo assoluto dell’orologio da polso tondo.
L’edizione limitata della collezione Calatrava, lanciata in occasione dell’apertura della Boutique di Roma, presentava una colorazione inedita dei quadranti : blu soleil per la cassa in oro bianco, grigio ardesia soleil per la cassa in oro rosa, e in omaggio alla Città Eterna, il numero XII in cifre romane tra gli indici applicati con un’ originale forma concava”
Patek Philippe Twenty∼4
La collezione Twenty∼4 è pensata per la donna moderna, dinamica e giovane. L’accessorio ideale per gli impegni di ogni giorno, ma anche per le serate più eleganti. Una cassa che s’ispira all’Art Déco e una delicata silhouette che ben si adatta ai polsi femminili. Nel 2018 la Maison ha presentato una nuova versione del Twenty∼4 Automatic, cinque modelli con cassa tonda in acciaio o in oro rosa, diamanti incastonati e quadranti di diversi colori. Un orologio Twenty∼4 accompagna le donne in ogni momento della loro vita.
Patek Philippe Nautilus: eleganza sportiva
Dalla data della sua creazione, 1976, il Nautilus esprime a pieno il concetto dell’orologio sportivo ed elegante. È composto da una lunetta dalla forma ottagonale arrotondata, una cassa a oblò e un quadrante dal motivo orizzontale a rilievo. Oggi la collezione Nautilus Patek Philippe offre una interessante scelta di complicazioni, materiali e colorazioni, sia per i polsi maschili che per quelli femminili.
Patek Philippe Aquanaut: un orologio sportivo, elegante e contemporaneo
L’Aquanaut viene lanciato nel 1997 ed è subito un successo, presentandosi con una novità assoluta per l’epoca. Un cinturino in tropical, un nuovo materiale ultra resistente sia alle trazioni che ai raggi UV, sostiene la cassa a forma di ottagono arrotondato, che si ispira a quella del Nautilus.
Gli orologi di forma Patek Philippe
Ellisse d’Oro e Gondolo di Patek Philippe
Le collezioni Ellisse d’Oro e Gondolo raggruppano la maggior parte degli orologi “di forma”, ovvero i segnatempo con casse non tonde. La collezione Ellisse d’Oro, dal design innovativo e audace, quando nel 1969 si presentò al pubblico con la sua cassa ellittica, le lancette e gli indici sottili che intervallano il quadrante in oro blu, dichiarò sin da subito l’intenzione della Maison: rinunciare alle tradizionali forme degli orologi per un design rivoluzionario e armonico. Ellisse d’Oro si ispira al principio della sezione aurea, una «divina proporzione» che è alla base di alcuni dei più grandi capolavori artistici e architettonici della storia. Gli orologi della collezione Gondolo, si contraddistinguono per le casse rettangolari, tonneau o coussin, per le linee decise e per reinterpretare sapientemente lo stile dell’Art Déco. Con questa collezione la Maison vuole rivisitare in chiave moderna, dei pezzi storici che fanno parte della storia di Patek Philippe e che ancora oggi possono essere ammirati nel Patek Philippe Museum.
Complicazioni
Si definisce «complicazione» ogni funzione meccanica diversa dall’indicazione di ore, minuti, secondi e dalla semplice data. Patek Philippe propone una ricca gamma di complicazioni utili per la vita di tutti i giorni – quali i Calendari Annuali, i doppi fusi orari e gli orologi ad Ora Universale. Tutti segnatempo che affermano la sua inventiva ed il suo virtuosismo senza pari.
Grandi Complicazioni
Le complicazioni orologiere rappresentano la prova suprema dell’esperienza del designer e dell’abilità dell’orologiaio. Da Patek Philippe padroneggiamo tutte le complicazioni orologiere, e per ben due volte nello scorso secolo abbiamo costruito l’orologio portatile più complicato del mondo. In ogni orologio vengono catturate vite intere d’arte e abilità per produrre un oggetto di valore perenne.
La manutenzione di un orologio Patek Philippe
Gli orologi Patek Philippe sono realizzati con cura artigianale al fine di assicurare la massima affidabilità del meccanismo e la sua durata nel tempo. Il valore di un segnatempo Patek Philippe risiede proprio nella qualità del suo meccanismo. La Maison raccomanda che tutti gli orologi, meccanici o al quarzo, siano sottoposti ad assistenza ogni cinque anni presso i Centri Assistenza Patek Philippe autorizzati, gli unici in grado di rispettare i severissimi criteri di qualità del marchio. Il Centro Assistenza Hausmann & Co. è un laboratorio di orologeria autorizzato e certificato da Patek Philippe.
Visita il sito ufficiale Patek Philippe