Orologi Parmigiani, l’eleganza dell’alta orologeria
La storia di Parmigiani
La Maison di alta orologeria Parmigiani nasce nel 1996 a Fleurier nella Val-de-Travers e prende il nome dal suo fondatore, l’orologiaio Michel Parmigiani. Il marchio Parmigiani Fleurier accresce il suo profilo internazionale, mantenendo elevati requisiti di estetica e qualità meccanica nei suoi orologi. In pochi anni, Parmigiani Fleurier conquista credibilità in un settore, quello orologiero, che premia la tradizione prima che la contemporaneità. dell’orologeria contemporanea. Sono i suoi valori fondanti– il restauro di orologi artistici e la maestria delle grandi complicazioni meccaniche – che hanno costruito credibilità e una non comune autenticità nella percezione del pubblico.
Lo stile Parmigiani
Gli orologi Parmigiani nascono dalla precisione del disegno del Maestro Michel Parmigiani, che ricerca gli equilibri dei princìpi del design e delle proporzioni classiche sia nelle linee più tradizionali, delle collezioni Toric e Tonda, che in quelle dai tratti con maggior carattere, delle collezioni Kalpa e Bugatti. Gli orologi Parmigiani Fleurier guardano alla tradizione per il rigore orologiero e al classicismo per l’eleganza delle finiture.
Kalpa
Nel 1997 Michel Parmigiani disegna il primo Kalpa. Per il suo primo modello voleva che le anse fossero integrate alla cassa, con una forma a goccia che si ispira alle proporzioni naturali del numero aureo di Fibonacci. Dopo che fu definito il profilo, la forma a tonneau della carrure si è imposta naturalmente. Da allora, il profilo del Kalpa compare sulle anse di tutti gli orologi della Maison, diventando il segno distintivo di ogni creazione.
Tonda
Un nome che evoca la forma rotonda, semplice e seducente, che per questa collezione è diventata terreno di esplorazione. Questa collezione ha dato vita a una linea essenziale dai modelli ultrapiatti (Tonda 1950), a una modernità brillante e audace (Tonda Métro), senza dimenticare il Transforma, il camaleontico strumento che si trasforma a piacere in orologio da polso, da tasca o da tavolo.
Toric
Nel 2017 Parmigiani presenta la rinnovata collezione Toric, la cui cassa cela una ispirazione di origine classica che tanto la accomuna con l’arte. Il disegno di Michel Parmigiani, impegnato in prima persona nella creazione della collezione, nasconde un profondo studio delle proporzioni in ogni dettaglio estetico dell’orologio sulla base dell’affascinante sequenza di Fibonacci, la progressione geometrica sottostante alla bellezza di molte forme naturali, ispirazione per tutta l’arte classica. Nel Toric il profilo di una colonna diviene la forma per la corona di carica. Le linee delle spighe ispirano il disegno del rotore dell’automatico.
Visita il sito ufficiale Parmigiani