FILOSOFIA DI LUDOVIC BALLOUARD

Viviamo in un’epoca eccitante ed esaltante. Le tecnologie di oggi ci danno la sensazione di poter fare di più, più velocemente, ma forse stiamo perdendo un piccolo pezzo di ciò che ci rende umani?

Con i suoi orologi unici e di alta qualità, Ludovic Ballouard si interroga profondamente sul nostro rapporto con il tempo, senza mai dimenticare di aggiungere un tocco di umorismo.

 

STORIA

Ludovic Ballouard ha avuto l’idea di creare un orologio estremamente complicato ed eccentrico, ma con la massima semplicità nella presentazione del tempo.

Il maestro orologiaio voleva ricordare alle persone che il tempo più importante è il presente e l’Upside Down lo incarna perfettamente. Il modo in cui il tempo è presentato nell’Upside Down dovrebbe ricordare quanto sia importante vivere il momento: il tempo passato e futuro è, letteralmente, presentato a testa in giù per dire che non bisogna avere rimpianti per il passato che non si può cambiare e non bisogna avere remore per il futuro di cui non si sa nulla.

Spinto dalla sua idea e filosofia originale, Ludovic Ballouard ha creato il suo modello successivo, l’Half Time, presentato nel gennaio 2012. L’Half Time è ancora più complicato, ma mantiene la filosofia originale con un quadrante che presenta l’ora in modo semplice. Il numero che indica l’ora è intero a ore 12, mentre gli altri numeri sono tagliati a metà, per ricordare sempre che il momento più importante è il presente. Ludovic Ballouard poteva scegliere di inserire i minuti al centro del quadrante, ma ha optato per rendere il movimento ancora più complicato integrando i minuti retrogradi, rimanendo fedele al suo desiderio di aggiungere continuamente complicazioni ai suoi segnatempo. Sia per Upside Down che per Half Time, Ludovic Ballouard ha cercato di trovare un metodo per far sì che il fondello dei suoi segnatempo mostrasse tutti gli aspetti del movimento alla vista.

Special Edition 230 Anni

Per celebrare i 230 anni di Hausmann & Co., l’orologiaio indipendente Ludovic Ballouard ha creato un pezzo unico dell’Upside Down. Questo modello integra il numero di anni di attività all’interno del disco girevole delle ore “3”, evidenziato da un diamante incastonato. L’Upside Down, esprime una concezione filosofica del tempo: poiché il passato non può essere rivissuto e il futuro è sconosciuto, l’unica ora significativa è quella corrente, che è l’unica cifra visibile nel giusto verso; le altre cifre sono ribaltate grazie ai sottoquadranti girevoli.

La cassa in platino dell’orologio reca l’incisione a mano del Maestro Orologiaio Ludovic Ballouard con “Pièce Unique” e il logo Hausmann & Co.

Collezioni

UPSIDE DOWN: Dopo molti anni di successo come orologiaio, Ludovic Ballouard ha seguito il suo sogno più grande, che è sempre stato quello di creare i propri orologi, avendo la testa piena di idee per complicazioni eccentriche. Questo viaggio è iniziato nel maggio 2009, con i collezionisti in impaziente attesa e i fornitori desiderosi di lavorare, Ludovic ha creato il suo primo orologio, l’Upside Down, nato nel dicembre 2009.

Con l’Upside Down Ludovic Ballouard ha avuto l’idea di creare un segnatempo estremamente complicato ed eccentrico, con una presentazione del tempo che fosse un po’ particolare. Il modo in cui il tempo viene presentato nell’Upside Down dovrebbe ricordare quanto sia importante vivere il momento. Il tempo passato e il tempo futuro sono, letteralmente, presentati al contrario per dirvi che non bisogna avere rimpianti per il passato che non si può cambiare e non bisogna avere remore per il futuro di cui non si sa nulla.

 

HALF TIME: Spinto dalla sua idea e filosofia originale, Ludovic Ballouard ha creato il suo secondo modello, l’Half Time, presentato nel gennaio 2012. L’Half Time prosegue l’idea di presentare il tempo in modo insolito con un movimento a ore saltanti estremamente complicato, che ricorda perennemente che il momento più importante è il presente. Tutti i numeri sono divisi a metà su due dischi che ruotano in direzioni opposte, rendendo i numeri illeggibili, ad eccezione dell’ora attuale che è intera nella posizione delle ore 12. I minuti sono presentati in modo retrogrado, il che significa che i numeri non sono leggibili. I minuti sono presentati in forma retrograda, disposti su un arco di 120° a ore 6.


Contattaci

    * i campi con l'asterisco sono obbligatori

    In Hausmann & Co. prestiamo molta attenzione alla Vostra privacy e crediamo nell'informazione qualificata e non invadente.


    PRENDI UN APPUNTAMENTO IN NEGOZIO O RICHIEDI INFORMAZIONI

    Assistenza orologi

    Offriamo un pacchetto completo di servizi, per ogni possibile esigenza del vostro orologio.
    Revisione, ovvero riparazione completa di un orologio, che prevede lo smontaggio completo dell’orologio e del meccanismo al suo interno e la successiva riparazione di tutti i componenti che sono funzionali al buon funzionamento meccanico.
    Regolazione o smagnetizzazione, per risolvere problemi di marcia irregolare. Sono interventi veloci da effettuare su meccanismi in buono stato di conservazione.
    Cambi pila, realizzati con le cautele necessarie per un intervento che, seppur semplice, prevede l’apertura del fondo dell’orologio.
    Lucidatura di cassa e bracciale, per far tornare a brillare come nuovo l’acciaio o l’oro dell’orologio.
    Riparazioni o sostituzioni di bracciali e di altre parti estetiche dell’orologio, anche con l’eventuale supporto di artigiani orafi.
    Cambio cinturino, ed eventuale ripristino di fibbie originali andate smarrite negli anni.
    Incisioni personalizzate, per dediche speciali sull’orologio.
    Test di impermeabilità, gratuito e suggerito ogni anno prima dell’estate!

    Scopri di più
    Stories
    Contattaci

      * i campi con l'asterisco sono obbligatori

      In Hausmann & Co. prestiamo molta attenzione alla Vostra privacy e crediamo nell'informazione qualificata e non invadente.


      Iscriviti alla newsletter