Faq

Ho necessità di supporto per iscrivermi alla newsletter e registrare il mio account

Clicca qui

Se hai necessità di ulteriore supporto, compila il form

Vorrei informazioni sui paesi in cui vengono effettuate le spedizioni

Tramite il sito è possibile completare acquisti con spedizione nei seguenti Paesi: Austria, Italy, Belgium, Latvia, Bulgaria, Lithuania, Croatia, Luxembourg, Cyprus, Malta, Czechia, Netherlands, Denmark, Poland, Estonia, Portugal, Finland, Romania, France, Slovakia, Germany, Slovenia, Greece, Spain, Hungary, Sweden, Ireland, Switzerland, Iceland, Liechtenstein, Norway. Per altre destinazioni rivolgersi ai negozi Hausmann

Devo fornire i dati per la spedizione. E’ proprio necessario?

Sì, ogni acquisto effettuato tramite il sito hausmann-co.com prevede l’emissione di una fattura al codice fiscale del Cliente.

Ed ogni spedizione di oggetti preziosi, quale quello che hai acquistato sul Sito, merita un trasporto assicurato ma anche sicuro. Per questo motivo, abbiamo bisogno del documento di identità di chi riceverà il pacco.

Vorrei che il mio acquisto fosse consegnato ad una persona diversa da me

Se vuoi che il prodotto sia consegnato ad una persona diversa da te, inserisci i dati del suo documento all’interno dell’Area Riservata e indicaci il suo nome nel campo per le istruzioni di consegna. Quando lo spedizioniere ti contatterà telefonicamente per la consegna, potrai confermare la consegna alla persona da te indicata.

Riscontro problemi di pagamento con la carta di credito

Il pagamento tramite carta di credito prevende il meccanismo dell’autenticazione forte del cliente (Strong Customer Authentication – SCA). Si tratta di una procedura per convalidare l’identificazione di un utente basata sull’uso di due o più elementi di autenticazione (cd. “autenticazione a due fattori”). Eventuali problemi nel concludere la transazione possono dipendere dalla impossibilità per Lei di completare l’autenticazione, oppure da altre limitazioni legate alla Sua carta di credito, quali ad esempio il massimale per le transazioni on line. Le consigliamo di rivolgersi al suo Istituto Bancario oppure di contattarci per concordare diverse modalità di pagamento. Sul nostro sito non è possibile completare il pagamento in assenza di Strong Customer Authentication

Riscontro problemi di pagamento con la piattaforma MyBank

Il pagamento tramite bonifico sulla piattaforma MyBank è gestito direttamente tramite il portale europeo interbancario MyBank. Eventuali problemi riscontrati non dipendono dal sito HausmannLe consigliamo di rivolgersi al suo Istituto Bancario oppure di contattarci per concordare diverse modalità di pagamento

Ho effettuato un bonifico e non so se vi sia stato accreditato

Il bonifico bancario richiede alcuni giorni lavorativi per la sua elaborazione nel circuito bancario (solitamente 2 o 3 giorni lavorativi) prima che venga accreditato sul conto corrente di HausmannLa preghiamo quindi di voler pazientare l’arrivo della e-mail di conferma da parte nostra, che riceverà non appena il pagamento sarà da noi ricevuto ed elaborato. Se fossero trascorsi già 3 giorni lavorativi senza che abbia ricevuto comunicazioni da parte nostra, le consigliamo di contattarci tramite l’apposito form.

Vorrei informazioni sulla fattura a codice fiscale

Per ogni acquisto effettuato da clienti finali, Hausmann emette una fattura al codice fiscale del cliente. Il Cliente deve indicare il proprio codice fiscale all’interno dell’apposita sezione nella propria Area Personale del sito, altrimenti non sarà possibile completare l’acquisto. Non è possibile completare un acquisto sul sito senza emissione di relativa fattura.

La fattura a clienti italiani sarà emessa in formato elettronico, con IVA italiana, e sarà disponibile in copia all’interno dell’Area Personale del sito. Una e-mail avvisa il cliente della disponibilità della fattura.

La fattura a clienti stranieri sarà emessa secondo le regole di fatturazione intracomunitaria (con IVA del Paese di fatturazione) o extra-UE (in esenzione di IVA). Copia della fattura sarà disponibile all’interno dell’Area Personale del sito. Una e-mail avvisa il cliente della disponibilità della fattura.

Vorrei informazioni sulla fattura a Partita IVA

Non è possibile l’acquisto on line per clienti persone giuridiche, per Enti o in generale l’emissione di fatture a partite IVA, anche se di liberi professionisti. Tutte le Società o gli Enti che volessero acquistare uno dei nostri prodotti sono invitati a contattarci tramite l’apposito form o direttamente rivolgendosi ai negozi Hausmann per gestire l’acquisto con modalità off-line.

In nessun caso verrà emessa fattura ad una Partita IVA a seguito di acquisto sul sito hausmann-co.com. In caso di ordine inviato, questo sarà annullato e le somme eventualmente corrisposte saranno restituite al Cliente.

Vorrei informazioni sull’IVA applicata alla vendita

Per tutti gli acquisti con indirizzo di fatturazione in Italia, l’aliquota IVA applicata sarà quella in vigore in Italia.

Per tutti gli acquisti con indirizzo di fatturazione un diverso Paese appartenente alla Comunità Europea, l’aliquota IVA applicata sarà quella in vigore nel Paese di fatturazione.

Per tutti gli acquisti con indirizzo di fatturazione extra-UE, la vendita sarà in esenzione di IVA. L’importo fatturato sarà quindi il solo importo al netto delle tasse. Dazi e oneri doganali conseguenti l’importazione nel Paese di fatturazione saranno corrisposti direttamente dal Cliente al momento dello sdoganamento, con il supporto dello spedizioniere. Gli importi di dazi e oneri doganali variano in funzione del Paese di fatturazione e del valore dell’oggetto acquistato.

Vorrei sapere quando riceverò il mio ordine

Per via delle caratteristiche specifiche del trasporto valori, utilizzato da Hausmann per le spedizioni a tutela del valore degli acquisti, non è possibile per il Cliente consultare lo stato dell’ordine direttamente sul Sito.

Dal momento del completamento del pagamento/della raccolta dei dati di fatturazione, possono essere necessari fino a 5-7 giorni lavorativi per ricevere il suo acquisto.

Il mio ordine risulta spedito/consegnato ma non l’ho ancora ricevuto.

Il suo ordine risulta in stato “spedito/consegnato” nel momento in cui abbiamo consegnato il collo al corriere portavalori assicurato per il trasporto presso l’indirizzo di spedizione indicato.

I tempi di spedizione possono variare da 2 a 6 giorni lavorativi in base alle destinazioni (in Italia più veloci per le grandi città, più lunghi per il Sud Italia e le Isole), escluse eventuali tempistiche necessarie allo sdoganamento della merce per spedizioni extra-UE.

Le suggeriamo di contattarci qualora non avesse ricevuto il suo prodotto trascorso un tempo di 7 giorni lavorativi dal momento in cui ha inserito i dati per la fatturazione/effettuato il pagamento.

Vorrei cancellare il mio ordine

Il Cliente può annullare l’ordine in automatico dal Sito, e con la certezza di non sostenere costi aggiuntivi, finchè il suo ordine non è stato processato.

Per annullare l’ordine: accedere alla propria Area Personale e cliccare sul bottone “Annulla l’Ordine”. Questo bottone sarà funzionante quando l’ordine risulta in stato “in lavorazione”, “in sospeso”, “in attesa di bonifico” (ma non quando si trova nello stato “Confermato”, momento nel quale si avvia la procedura di spedizione). Clicchi qui per accedere all’Area Personale

Quando l’ordine risulta in stato “Confermato” oppure “Spedito/Consegnato” è necessario seguire la procedura per il recesso. Se avviata con tempestività potrà essere evitata la spedizione dell’oggetto e quindi le spese di reso a carico del cliente. Clicchi qui per visualizzare la procedura di recesso.

Ho ricevuto il mio ordine e ci sono prodotti danneggiato o difettosi

Tutti i prodotti offerti in vendita sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e non riconducibili all’uso improprio del prodotto da parte del Cliente, ai sensi degli artt. 128 -135 del D.Lgs. n. 206/2005.

Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità e sulle modalità di esercizio della garanzia è necessario consultare le Condizioni di Vendita

Ho ricevuto il mio ordine e desidero effettuare il reso

Effettuare un reso è facile. Spieghiamo le condizioni e la procedura per esercitare il diritto di recesso ed effettuare il reso nella sezione dedicata alla Politica di Reso all’interno delle Condizioni di Vendita. Clicchi qui per accedere alla Politica di Reso.

Indirizzi non validi: punti di prelievo o caselle di posta

Per via del valore degli oggetti venduti, non saranno possibili consegne presso punti di prelievo o caselle di posta. E’ necessario fornire un indirizzo fisico di una abitazione od altro luogo dove lo spedizioniere potrà trovarvi personalmente.