ROLEX YACHT-MASTER
Un nuovo gioiello scintilla sulla superficie del mare: per la prima volta, lo YachtMaster 42 è disponibile in oro giallo. Una raffinatezza inedita per questo modello emblematico e una novità estetica che non distoglie questo orologio nautico dalla sua rotta. Rolex presenta una nuova versione dell’Oyster Perpetual YachtMaster 42. Da quest’anno, questo orologio nautico si declina anche in oro giallo 18 ct, dopo essere stato proposto esclusivamente in oro bianco 18 ct. La nuova versione, che naturalmente esibisce la lunetta girevole bidirezionale con disco Cerachrom graduato in rilievo e l’innovativo bracciale Oysterflex del modello originale, beneficia della visualizzazione Chromalight ottimizzata. Gli indici e le lancette, infatti, sono riempiti o rivestiti con una nuova sostanza luminescente, esclusiva di Rolex, che garantisce un’intensità di emissione prolungata. Alla luce del giorno, il colore bianco di questi elementi di visualizzazione è più vivo.
YACHT-MASTER
L’Oyster Perpetual Yacht-Master è un orologio elegante, di classe e sportivo, simbolo del legame privilegiato che unisce Rolex al mondo della vela sin dagli anni ’50. È il solo modello Professionale della collezione Oyster a declinarsi in tre dimensioni: 42, 40 e 37 mm.
LA LUNETTA GIREVOLE BIDIREZIONALE
La lunetta girevole bidirezionale graduata 60 minuti dello Yacht-Master è realizzata in oro giallo 18 ct., in platino 950 o con disco Cerachrom in ceramica nera. I numeri e la graduazione in rilievo, entrambi con finitura lucida, si stagliano sullo sfondo opaco con finitura sabbiata. Questa lunetta funzionale, che permette a chi indossa l’orologio di leggere una durata, ad esempio il tempo di percorrenza tra due boe, è anche una componente chiave dell’identità unica dello Yacht-Master.
IL BRACCIALE OYSTERFLEX
Il bracciale Oysterflex dello Yacht-Master, sviluppato e brevettato da Rolex, rappresenta un’ottima alternativa ai bracciali in metallo. La cassa e il fermaglio di sicurezza Oysterlock sono uniti a entrambe le parti del bracciale da una lama metallica realizzata in una lega di titanio e nichel che garantisce una grande flessibilità. La lama è rivestita di un elastomero nero ad alte prestazioni, particolarmente resistente alle aggressioni esterne. Per un maggiore comfort, il bracciale Oysterflex è dotato sulla superficie interna di un sistema brevettato di “cuscini” laterali. È inoltre dotato di un fermaglio di sicurezza Oysterlock in oro Everose o bianco 18 ct. che previene qualsiasi apertura accidentale.
IL CALIBRO PERPETUAL 3235
Lo Yacht-Master 42 racchiude il calibro 3235, un movimento di nuova generazione interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia e all’avanguardia dell’arte orologiera, trae enormi vantaggi dai numerosi depositi di brevetto, a livello della precisione, dell’autonomia, della resistenza agli urti e ai campi magnetici, del comfort di utilizzo e dell’affidabilità. È la prima volta che uno Yacht-Master ospita questo calibro.
YACHT-MASTER
L’Oyster Perpetual Yacht-Master è un orologio elegante, di classe e sportivo, simbolo del legame privilegiato che unisce Rolex al mondo della vela sin dagli anni ’50. È il solo modello Professionale della collezione Oyster a declinarsi in tre dimensioni: 42, 40 e 37 mm.
SINCRONIZZAZIONE ISTANTANEA
Nelle regate, come in ogni altra gara di velocità, la precisione rappresenta una questione fondamentale. Lo Yacht-Master II dispone di una funzione meccanica unica al mondo di conto alla rovescia programmabile da 1 a 10 minuti, che permette di sincronizzarsi sulla sequenza di partenza specifica in base al tipo di regata. Proprio questa flessibilità costituisce uno dei principali vantaggi dello Yacht-Master II nonché una sfida meccanica di tutto rispetto. Gli ingegneri Rolex hanno dedicato ben 35.000 ore allo sviluppo di questa complicazione. La programmazione può essere memorizzata meccanicamente. Inoltre, una volta che il conto alla rovescia è lanciato, può essere sincronizzato per adeguarsi ad eventuali modifiche del countdown ufficiale della regata.
LA LUNETTA RING COMMAND
Rolex ha raggiunto un risultato impeccabile con il perfezionamento della funzionalità della lunetta. Se di solito il funzionamento di una lunetta girevole è indipendente dal meccanismo interno, la lunetta Ring Command di cui è dotato il cronografo da regata Yacht-Master II opera insieme ad esso. In quanto componente meccanica collegata al movimento, la lunetta agisce come una vera e propria chiave per il countdown programmabile e permette di impostare e sincronizzare quest’ultimo alla sequenza dei tempi di partenza della gara. Se le caratteristiche progettuali sono complesse, l’orologio si distingue per la propria bellezza funzionale.