SIHH 2015 trends #5: old style

Lo stile retrò viene rivisitato da molte case nelle proposte al SIHH 2015.

Vacheron Constantin presenta una nuova collezione, Harmony, con cassa a cuscino. Alcune interpretazioni, specialmente il cronografo monopulsante , hanno delle caratteristiche estetiche decisamente “vintage”, sia nelle forme che nei colori.

IWC celebra il 75° compleanno della cassa Portoghese con una riedizione del primo orologio da polso, fedele nei dettagli al punto da recare, al posto del marchio IWC, la scritta in corsivo International Watch Company sul quadrante.

Parmigiani Fleurier adotta una soluzione brillante per poter valorizzare una cassa ovale: delle lancette a pantografo che si allungano in corrispondenza delle ore 12 e 6 (i lati lunghi del quadrante) e si accorciano alle ore 3 e 9 (i lati corti). La sfida più complessa per questo orologio è, evidentemente, il meccanismo delle lancette: una camma situata al centro del movimento fornisce le informazioni sulla lunghezza necessaria per adattare le sfere al quadrante. La realizzazione non è più facile: per evitare un peso eccessivo, le lancette sono state costruite con segmenti di titanio ultraleggeri tagliati al laser e sono dotate di un contrappeso per sostenerle nel momento di massima estensione.

hausmann

hausmann

hausmann

hausmann

hausmann

Tags: SIHH & Baselword