Segniamo l'ora della moda

L’aquila, che contiene l’orologio Hausmann & Co., scruta Largo Goldoni, dall’alto del Palazzo dell’Unione Militare, dove domani 25 ottobre sarà inaugurato il nuovo megastore di H&M a Roma. L’apertura  sarà celebrata con una grande festa in occasione della quale l’intero palazzo sarà adornato come un pacco regalo.

Noi, in qualità di vicini “anziani”, vogliamo dare il benvenuto ai nuovi venuti raccontando qualche dettaglio storico sulla via Tomacelli ed il palazzo dell’Unione Militare, che ospitano la “nostra” aquila.

L'orologio Hausmann & Co, contenuto in un'aquila ornamentale, sovrasta largo Goldoni, dall'alto dell'angolo del Palazzo dell'Unione Militare
L’orologio Hausmann & Co, all’interno di un’aquila ornamentale, sovrasta largo Goldoni, dall’alto dell’angolo del Palazzo dell’Unione Militare

Fino agli ultimi anni dell’Ottocento, via Tomacelli, dal nome della famiglia di papa Bonifacio IX che aveva qui le sue case, era una via stretta, fiancheggiata da edifici modesti facenti parte di una rete di vie, vicoli e viuzze che si addensavano attorno alle tre chiese di S. Girolamo degli Schiavoni, di S. Rocco e di S. Carlo al Corso. Esisteva anche un vicolo Tomacelli, scomparso quando, mettendo in atto il piano regolatore del 1873, si procedette a demolizioni che consentirono di allargare la strada alle sue dimensioni attuali. Operazione resasi indispensabile perché già nel 1901 era stato inaugurato il ponte Cavour, in asse con la strada, punto di accesso al nuovo quartiere di Prati.

Sulla nuova ampia via Tomacelli, si costruirono nuovi palazzi fra cui quello Boncompagni Ludovisi di Gaetano Koch e di fronte, nel 1906, l’edificio dell’Unione Militare, importante cooperativa fra gli appartenenti alle Forze Armate.

Il palazzo costituisce ancora oggi una quinta dell’importante snodo cittadino di largo Goldoni e, per sottolinearne l’importanza, fu dotato sull’angolo di un orologio pubblico dalla Ditta Hausmann & Co, ancora segno di distinzione e di richiamo. Anche per questo, l’orologio è stato restaurato e ripristinato nel suo corretto funzionamento, pronto oggi ad essere corredo al prestigioso, restaurato palazzo.

Tags: I nostri orologi La nostra storia