Rolex Cellini, la nobile celebrazione del Rinascimento italiano

La storia e le caratteristiche del Rolex Cellini

Tra il Trecento e la seconda metà del Cinquecento l’Italia visse una rinascita culturale, da qui il nome di quella corrente nota come Rinascimento. Un rinnovamento architettonico, artistico e letterario che vide Firenze protagonista indiscussa.
Su Ponte Vecchio, uno dei simboli della città, tra i negozi di orafi e orologiai, si erge imponente la statua di Benvenuto Cellini, sapiente scultore e orafo rinascimentale, il più grande dell’epoca, in grado di trasformare le pietre preziose in forme artistiche.

Rolex Cellini, la nobile celebrazione del Rinascimento italiano
Statua di Benvenuto Cellini, Loggiato degli Uffizi, Firenze

È proprio a lui che Rolex dedica la sua collezione più nobile e classica: modelli che rappresentano il patrimonio orologiero della Casa, rivisitati in chiave moderna.
Linee sobrie e raffinate, materiali pregiati e dettagli minuziosamente elaborati nel rispetto dei codici dell’arte orologiera.
Lo stile Rolex è perfettamente interpretato dalla cassa: realizzata unicamente in oro bianco o Everose (lega prodotta nella fonderia della Maison), dalla tradizionale forma tonda e dal diametro di 39mm.
Il suo profilo ricorda la sagoma della celebre cassa Oyster, e la lunetta include bombatura e zigrinatura, seppur in forma lieve e discreta, in omaggio a uno dei codici estetici più riconoscibili della Maison Rolex.
Gli orologi Cellini coniugano la ricerca estetica con una grande attenzione alla funzionalità: la cassa impermeabile presenta la corona a vite e ha il fondello pieno, che nasconde (e protegge) il movimento.
I Cellini Time, Date, Dual Time e Moonphase sono certificati Cronometri Superlativi, attestazione che garantisce prestazioni eccellenti grazie ai rigorosi test a cui sono sottoposti i calibri.
In conformità con l’estetica degli orologi eleganti di stile classico, i segnatempo sono dotati di cinturini in alligatore, nero o marrone, chiusi da una fibbia ad ardiglione in oro.

Cellini Time

Il Cellini Time è l’essenza stessa del tempo: segna ore, minuti e secondi. Il quadrante chiaro e semplice s’ispira alla classica tradizione orologiera, reinterpretandone però i codici in un’elegante modernità. Il perfetto connubio tra passato e presente è evidente nei numeri romani allungati e stilizzati, così come negli indici applicati più lunghi e scanditi dal passaggio della minuteria. Questi prestigiosi segnatempo sono animati dal movimento cronometro automatico di manifattura.

 

Rolex Cellini, la nobile celebrazione del Rinascimento italiano
Cellini Time – Oro Everose 18 ct.

 

Cellini Date

I Cellini Date segnano lo scorrere del tempo, giorno dopo giorno. All’indicazione dell’ora dei Cellini Time, si aggiunge l’informazione della data con un calendario a lancetta come nei segnatempo di una volta. Il contatore, cerchiato d’oro e rifinito con una lavorazione guilloché al centro, è posizionato a ore 3.

 

Rolex Cellini, la nobile celebrazione del Rinascimento italiano
Cellini Date – Oro bianco 18 ct.

 

Cellini Dual Time

I Cellini Dual Time regalano l’illusione dell’ubiquità temporale, segnando in contemporanea l’ora di due diversi fusi orari. Grazie al sottoquadrante posizionato ad ore 6, è possibile leggere insieme l’ora del luogo in cui ci si trova, indicata dalle lancette principali dell’orologio, e quella di un posto lontano che si vuol sentire più vicino. In un solo sguardo.
Per distinguere le ore del giorno e della notte del secondo fuso orario, i simboli del sole e della luna sono visibili all’interno della minuteria del piccolo contatore. Il centro del quadrante ospita grandi lancette a gladio, di cui quella delle ore può essere regolata in modo indipendente su qualsiasi fuso senza interferire con la corretta marcia dell’orologio.

Rolex Cellini, la nobile celebrazione del Rinascimento italiano
Cellini Dual Time – Oro Everose 18 ct.

 

Cellini Moonphase

Una seducente musa per i più illustri poeti, un soggetto artistico che ha sempre incantato per il suo fascino misterioso: la luna.
Il quadrate laccato bianco, segno dell’attenzione che la Casa ginevrina ha dedicato ai materiali più pregiati nel vestire l’orologio, ospita un disco smaltato blu a ore 6 in cui sono rappresentate la luna piena e la luna nuova: la prima raffigurata attraverso un disco in ferro proveniente da un meteorite, l’altra con un sottile cerchio dorato.
Le fasi lunari si leggono mediante un indicatore a freccia sul contatore, in corrispondenza del quale si posizionano, nel corso di un ciclo, la luna piena e quella nuova. Precisione garantita dalla Maison: i cicli lunari sono corretti per i prossimi 122 anni. La lettura della data sulla traccia esterna del quadrante è un omaggio ai modelli vintage.

Rolex Cellini, la nobile celebrazione del Rinascimento italiano
Cellini Moonphase – Oro Everose 18 ct.

 

I Rolex Cellini sono gli interpreti indiscussi dell’anima classica e tradizionale della Maison e non sorprenderà sapere che a scegliere questa collezione sia stato uno tra gli uomini più influenti del Mondo: l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama.
Chi porta al polso un Cellini attribuisce il giusto peso allo scorrere del tempo.

Tags: