Le Grandi Complicazioni gemelle di A. Lange & Söhne: dal 1902 al SIHH 2013

La Grande Complicazione da tasca A. Lange & Söhne n.42500, prodotta nel 1902 e fortunosamente rinvenuta nel 2001, è un orologio dotato di calendario perpetuo con indicazione lunare, cronografo rattrappante fly-back con possibilità di misurazione del quinto di secondo, ripetizione minuti e grande e piccola suoneria. Finito di restaurare dopo un intervento durato 9 anni, con 5.000 ore di lavoro, è oggi custodito nel museo di Dresda.

E’ chiaro il rimando a questo storico esemplare della Casa sassone nella Grande Complicazione da polso presentata quest’anno da A. Lange & Söhne al SIHH di Ginevra. Design chiaramente ispirato al n. 42550, la Grande Complicazione da polso ha le stesse funzioni, e la loro disposizione sul quadrante è decisamente similare.

Una curiosità? L’orgoglioso orologiaio che ha guidato l’intervento di restauro del n. 42550, Jan  Sliva, ha apposto la propria firma al suo capolavoro … tramite la posizione delle lancette adottata per le fotografie dell’orologio, fissate nella data, giorno, mese, fase di luna e distanza dall’anno bisestile del proprio compleanno!

hausmann

A. Lange & Söhne Grande Complication n. 42500, come appare oggi dopo il restauro

hausmann

L'orologio n. 42500 prima dell'intervento di restauro

hausmann

Un dettaglio del movimento prima del restauro. Gli orologiai l'hanno trovato arrugginito, incompleto e parzialmente danneggiato.

hausmann

L'esterno, decorato a mano, della cassa "savonnette" in oro della Grande Complicazione n. 42500, interamente decorata a mano.

hausmann

L'orologio dopo l'intervento di restauro. In questa fotografia è possibile leggere la data di nascita dell'orologiaio responsabile del gruppo di lavoro che ha eseguito il restauro.

hausmann

La Grande Complicazione A. Lange & Söhne, orologio da polso presentato al SIHH di Ginevra nel 2013

hausmann

Un dettaglio del quadrante e delle lancette della Grande Complicazione da polso A. Lange & Söhne

hausmann

Il disegno raffigurante il complesso movimento della nuova Grande Complicazione

Tags: Lo sapevi che...