I grandi classici: il Reverso di Jaeger-LeCoultre

Conoscete la storia del Reverso Jaeger-LeCoultre, l’orologio reversibile simbolo dell’Art Déco?

India, 1930: I soldati inglesi impegnavano il loro tempo libero giocando a polo. Uno sport che può causare peculiari effetti collaterali… quali la rottura dell’orologio (che per ignoti motivi non veniva tolto dal polso prima di scendere in campo!). Leggenda narra che un giocatore di polo si lamentò di aver subìto proprio questo danno con César De Trey, uno dei futuri dirigenti della “Specialites Horlogeres”, poi Jaeger-LeCoultre. Dalla discussione di questo singolare problema insieme al suo amico Jacques-David LeCoultre nacque l’idea del Reverso, il cui disegno fu affidato al designer René-Alfred Chauvot.

Ne risultò un brevetto per un meccanismo sulla cassa che permettesse di ribaltare l’orologio anche quando indossato, per poterlo così proteggere dai colpi del polo. La forma rettangolare, necessaria per permettere la rotazione, fu disegnata secondo la proporzione aurea di 1,618 alla quale ricorse anche Patek Philippe per l’Ellisse d’oro.

Nel 1931 nacque così il Reverso, icona dell’Art Deco, con una estetica che sopravvive ancora oggi, con poche modifiche. Una curiosità? Nell’inverno 1931-32, 8 casse Reverso furono vendute a Patek Philippe, che le equipaggiò con movimenti tondi (realizzati da Jaeger-LeCoultre all’epoca fornitore della Maison) e le commercializzò con il proprio brand sul quadrante. Visitando il museo Patek Philippe, è oggi possibile visionare due rari esemplari di Reverso appartenenti a questa serie.

hausmann

Il primo esemplare di Reverso prodotto da Jaeger-LeCoultre, nel 1931.

hausmann

Uno degli 8 esemplari di orologi con cassa reverso commercializzati da Patek Philippe

hausmann

JLC Grande Reverso Duo Ref. 374.24.21. Orologio in oro rosa, con doppio quadrante e indicazione di due fusi orari.

hausmann

Immagine pubblicitaria anni '30 del Reverso, che sottolinea i vantaggi della cassa ribaltabile

hausmann

Reverso Classique: l'orologio fedele all'originale degli anni trenta, era considerato da uomo fino ad una decina di anni fa. Oggi è frequentemente indossato da polsi femminili.

hausmann

Il Grande Reverso Blue Enamel, prodotto in versione limitata con il luminoso quadrante in smalto blu realizzato con la tecnica "grand feu"

hausmann

La cassa ribaltabile è stata inserita anche in esclusivi orologi-gioiello: in foto, il Reverso Cordonnet Duetto

hausmann

Sulla cassa Reverso sono state inserite anche complicazioni importanti, quali il Gyrotourbillon.

Dopo il grande successo negli anni ’30, le vendite dell’orologio soffrirono negli anni della Guerra, e la cassa ribaltabile rimase dimenticata in quelli successivi.

Nel 1972, secondo quanto tramandato negli ambienti orologieri, l’italiano Giorgio Corvo, distributore JLC in Italia, oltre che conoscitore e collezionista di orologi, trovò circa 200 casse Reverso abbandonate in un cassetto della manifattura. Convinse la Grande Maison a cedergliele, senza spuntare neanche l’incassatura del movimento, che realizzò da sé applicandovi un movimento meccanico. In due mesi tutti gli esemplari furono esauriti, e nel solo mercato italiano. L’ordine successivo fu per un quantitativo di 2.000 pezzi, e restituì nuova auge alla celebre cassa ribaltabile.

La cassa è cambiata di poco negli anni: allargata e ridisegnata per assicurare migliore vestibilità e maggiore resistenza all’acqua (la cassa attuale conta più di 50 componenti, mentre quella originaria meno di 30). Le anse spigolose e le tre righe orizzontali incise a cornice del quadrante sono ancora lì, come nell’originale del 1931.

Avete mai pensato al vantaggio di avere due quadranti per lo stesso orologio, da poter utilizzare in situazioni e contesti diversi? Potrete personalizzarlo con incisioni o avere le indicazioni di due fusi orari. il pubblico femminile che sceglie questo orologio è solito arricchire di pietre preziose un quadrante così da avere un orologio per la sera e uno che si adatta di più al giorno, mentre gli amanti degli orologi potranno apprezzare il meccanismo tramite un fondello a vista, utilizzato nei modelli dotati di complicazioni.

 

Tags: Lo sapevi che...