Ecco perchè abbiamo scelto F.P. Journe

F. P. Journe come Abraham-Louis Breguet? Ecco perchè…

Ginevra, 1835: Abraham-Louis Breguet presentò al figlio probabilmente la sua invenzione più affascinante, complicata e di difficile realizzazione: la “pendule sympathique”, in italiano pendola simpatetica, ovvero sincronizzata. Un orologio a pendolo di precisione in grado di sincronizzare meccanicamente l’ora esatta su un orologio da tasca, quando posizionato in un apposito alloggio nella pendoletta. Impiegò più di dieci anni per realizzarlo.

Basilea, 1990: Francois-Paul Journe, insieme a Denis Flageollet, due orologiai indipendenti neanche trentenni, ci sbalordirono alla fiera Baselword con il loro capolavoro: una “pendule sympathique”, chiaramente ispirata a quella di Breguet, in grado sia di sincronizzare che di ricaricare l’orologio da tasca.

Roma, 2010. Le boutique Hausmann & Co. scelgono F. P. Journe per arricchire il proprio portafoglio di Maison orologiere da proporre al proprio pubblico di intenditori. La nostra scelta si è basata sull’elevata considerazione che abbiamo per le caratteristiche tecniche degli orologi Journe: complicazioni esemplari, importanti e non commerciali, quali i due bilancieri del Chronomètre à Résonance che si sincronizzano grazie al principio fisico della risonanza, il cronografo con l’indicazione del centesimo di secondo nel Centigraphe, l’affissione digitale con scatto istantaneo nel Vagabondage II. Non da trascurare, la raffinatezza della realizzazione dell’intero movimento nello stesso materiale della cassa, addirittura utilizzando l’alluminio nel leggerissimo Centigraphe Sport.

hausmann

La "pendulette sympathique" presentata da F.P.Journe a Baselword 1990

hausmann

Il Chronomètre à Resonnance. Il fondello in vetro zaffiro permette di apprezzare il doppio bilanciere, simboleggiato sul quadrante dalla doppia affissione dell'ora, digitale ed analogica.

hausmann

Il Vagabondage II, edizione limitata di orologio ad affissione digitale istantanea con cassa tortue piatta

hausmann

Un dettaglio del Vagabondage. Il quadrante lascia spazio al movimento, per far apprezzare la tecnologia sottostante la visualizzazione digitale dell'ora

hausmann

Il Centigraphe, orologio in grado di misurare il centesimo di secondo. In questa fotografia nella versione sportiva ultraleggera, interamente realizzata in alluminio.

hausmann

Dettaglio della lancetta per la misurazione del centesimo di secondo del Centigraphe Sport

hausmann

Il Chronomètre Optimum nelle due colorazioni disponibili

Tags: Storia dell'orologio