Cosa fare se l’orologio va avanti, o perde minuti?

L’orologio meccanico con più precisione è definito “cronometro”, attributo per il quale si ottiene una certificazione dal COSC, un ente svizzero indipendente deputato al controllo della qualità dei movimenti degli orologi.

Come regolare un orologio meccanico?

Per il COSC, un orologio meccanico è preciso se, a fine mese, fa rilevare uno scarto di circa 2-3 minuti in avanti o indietro rispetto all’ora esatta (per maggiori dettagli sulle soglie di tolleranza visitare il sito COSC).

Si deve quindi rinunciare ad avere un orologio meccanico preciso? Gli enti svizzeri dicono di sì…. Ma non è questo un buon motivo per demordere! Un bravo orologiaio può infatti migliorare la precisione dell’orologio intervenendo sulla regolazione del bilanciere, l’organo che scandisce il ritmo di marcia del meccanismo. Gli spazi di manovra che avrà l’orologiaio dipendono dalla qualità dei componenti dell’orologio stesso (ad esempio, dalle caratteristiche tecniche del bilanciere), ma un risultato discreto, anche se non ottimo, lo si può sempre raggiungere, e con un intervento semplice da eseguire e dal costo modesto.

Va da sé che, nel caso di scarti di maggiore entità, il ritardo (o, più raramente, l’anticipo) dell’orologio potrebbe essere indicatore di un problema meccanico. In questi casi conviene intervenire in tempi brevi per evitare di trascurare un problema meccanico che possa danneggiare, più o meno gravemente, il movimento.

Cosa fare se l’orologio al quarzo va avanti o perde minuti?

Tutto questo vale, ovviamente, per i soli orologi meccanici. Gli orologi al quarzo sono precisi per definizione in virtù dell’elevatissima frequenza di oscillazione del quarzo, e non sono accettabili ritardi o anticipi di sorta… in caso contrario, vuol dire che il vostro orologio ha bisogno della sostituzione della pila o, nella peggiore delle ipotesi, di una revisione al meccanismo.

Se siete in questa pagina è perchè amate il vostro orologio. Volete verificare se sia impermeabile? Avete il dubbio su come mettere a segno il datario correttamente?

Il Centro Assistenza Hausmann è un’eccellenza assoluta per la revisione, la riparazione, la lucidatura, il test di impermeabilità e la consulenza tecnica ad ogni livello. Scopri di più, clicca qui!

Scopri le curiosità e le novità dal mondo degli orologi e dei gioielli nel nostro Diario!

Dettaglio movimento Patek Philippe
Dettaglio del movimento cronografico Patek Philippe CHR 29 535 PS Q 227
Tags: Cura degli orologi