La Casa romana Hausmann & Co, come si usava chiamare la nostra Orologeria a Roma

Il materiale promozionale di inizio secolo, ancora conservato nei nostri archivi, lascia indizi su regole ed usi di un tempo passato, propri anche del nostro negozio di orologi a Roma.

Numeri telefonici a 5 cifre, per una azienda, allora meritevole del’appellativo “Casa” per la storia, duratura e prestigiosa.

Volantino dell'antica orologeria a Roma Hausmann & Co.
Volantino dell’antica orologeria a Roma Hausmann & Co.

Esperti di orologi a Roma dal 1794, Hausmann & Co. si fregia del titolo di Orologeria di Precisione, grazie all’eccellente lavoro del laboratorio di orologeria, che all’inizio del ‘900 era una vera e propria fabbrica di orologi, nella quale venivano riparati ma anche ideati e realizzati movimenti e orologi inediti.

All’epoca l’orologeria di Roma aveva anche un’altra sede, a Napoli, in Piazza Ferdinando. In entrambe le città, l’orologeria era “Depositaria e Rappresentante” delle Case più prestigiose, all’epoca Vacheron Constantin e Patek Philippe di Ginevra.

Da notare la denominazione esatta delle due marche, che all’epoca ancora tramandavano la società che originò la manifattura: quella fra la famiglia Vacheron e François Constantin, da un lato, e quella fra Norbert de Patek e Jean Adrien Philippe, dall’altro.

I segni della storia sono presenti anche nell’intestazione: è un vanto che una bottega di orologi a Roma sia stata fondata nel 1794, e che abbia avuto la forza di durare e crescere fino a diventare una “Casa” ad inizio ‘900 ed una azienda nel XXI secolo. Con l’onore di essere stati anche orologiai della Real Casa.

Fieri della nostra tradizione, l’orologeria a Roma Hausmann & Co. si avvia verso le celebrazioni di un anniversario importante, nel 2019…. stay tuned!

Tags: La nostra storia